Vulesse
filo-poplare
Un inno alla città di Napoli e a tutto ciò che essa rappresenta nel cuore di chi ha avuto modo di amarla.
Canta Leondhe - la canzone non è inedita ma se desideri cantarla posso fornirti la base 'versione breve', 3,5 - disponibile la possibilità di arrangiarla per un gruppo folk
Per scaldarti il cuore
leggera
napoletano - italiano (voce e chitarra)
Ci sono periodi della vita in cui non si sa proprio cosa fare o scegliere e non c’è niente di più romantico che incontrare la soluzione in carne ed ossa.
Danza
filo - popolare
Il fascino del mare è qualcosa che non si conosce o si ama con tutte le proprie forze. Il brano racconta di un’avventura in condizioni surreali quanto veraci; un viaggio su una piccola imbarcazione (un kayak) dal continente all’isola di Ponza, in un tempo non tempo, quando la bellissima isola era (o sarà) deserta. Un sogno che solo la ferrea volontà e l’infocata passione sono in grado di realizzare.
RADICIA
folk /leggera - napoletana
(voce e chitarra)
Tutti i dialetti parlano di emozioni antiche, gesticolano, indicano, pretendono ci sia emozione in ogni parola. In particolare il napoletano. Ed è in napoletano che il protagonista si domanda cosa mai sia accaduto; dove siano andate a finire quelle cose che popolavano l’immaginario del linguaggio cantato, la cadenza della sua terra, l’intesa con la stessa che non trova più, non riconosce nel vivere moderno, nella fretta e nel parlato superficiale che non ti guarda mai negli occhi. Un’altra voce, di speranza, risponde.
Brano anche adatto ad un musical, da eseguire a più voci.
E se nne va
mediterranea (arrangiamento demo)
Il tempo passa, talvolta sfugge dalle dita, quando ti volti indietro, quando hai tempo e modo di farlo, ti accorgi che sono passati anni dei quali non hai capito molto.
Ma se il cuore è sincero, senza domandarti perché, capisci che ci sono cose vere, quelle che ti bastano e ti rimangono.
Così sai che la vita pare una sirena, e ti inganna con meraviglie impalpabili ed evanescenti, ma può anche darti cose vere.
Ti rendi conto che non stai più inseguendo fantasie destinate a scomparire ma un momento intenso, un amore forte e saldo che è capace di cancellare il dolore e far tornare il sole.
Si sì sincera
Chi è innamorato soffre. Ha trovato qualcuno, ma nello stesso tempo, qualcosa che non capisce, che non può capire! L’amore non si afferra così come l’acqua, ti sfugge dalle dita ogni momento e non puoi che soffrire per esso, per chi ami ed è il dubbio, la paura di non essere riamati, la controparte delle passioni ardenti.
Napoletano moderno